Presentazione

L’Istituto Comprensivo Statale 13“IGNAZIO DI LOYOLA” nasce dal 1° settembre 2014 dall’ampliamento di una istituzione scolastica già presente sul territorio, con una radicata tradizione, il Circolo Didattico 13 “Ignazio di Loyola”, che ha assunto la denominazione di ICS con la formazione di classi di Scuola Secondaria di Primo Grado, in seguito al dimensionamento della rete scolastica della provincia di Napoli, con delibera della Giunta Regionale della Campania.

Il Plesso Centrale “IGNAZIO DI LOYOLA” è ubicato in Via Sant’Ignazio di Loyola,3-80131 Napoli è sede degli uffici amministrativi e dell’ufficio di dirigenza . È una struttura scolastica di recente costruzione composta di un unico edificio a due piani. La struttura consta di 39 ambienti destinati ad aule didattiche ordinarie, oltre agli uffici, ad ambienti per i docenti, al laboratorio di informatica, una biblioteca, un’area giochi esterna e una ludoteca coperta per gli alunni della scuola dell’infanzia, un teatro e un cineforum, un laboratorio STEM. Nella struttura sono ospitate n. 8 sezioni di scuola dell’infanzia, n. 21 classi di scuola primaria. La grande palestra coperta, l’Auditorium - teatro, che puòospitare fino a 70 persone, il cineforum e il campo sportivo polifunzionale esterno rappresentano aspetti altamente qualificanti dell’offerta formativa dell’IC . La struttura è circondata da una ampia area esterna, con spazi verdi. Tutte le aule sono dotate di rete wifi e notebook. Trenta aule sono dotate di lim e/o monitor a parete. Il plesso dispone di un laboratorio di informatica con 15 postazioni per gli alunni, una postazione server per il docente, un armadio per la ricarica di tablet e notebook.

Il plesso è circondato da una vasta area verde pertinenziale; è dotato di un’ampia area parcheggio destinata al personale; i servizi igienici del plesso necessitano di interventi di manutenzione straordinaria.

Di recente il plesso “IGNAZIO DI LOYOLA” è stato destinatario di interventi di manutenzione straordinaria di messa in sicurezza dei solai, dei cornicioni e delle porte antipanico e dell’area verde pertinenziale. Il Plesso “MUSTO”, il nuovo e moderno edificio scolastico, è ubicato in via Sant’Ignazio di Loyola,2 A,80131 Napoli , limitrofo al plesso centrale. A partire dall’a.s. 2022-2023 l’edificio ospita n. 10 classi di scuola secondaria di primo grado; comprende n. 12 ambienti ambienti destinati ad aule, disposte su due piani, oltre ad ambienti per i docenti, uffici , ascensore, un laboratorio di informatica, una biblioteca, una palestra coperta( con annessi servizi per allenatori sportivi e atleti), n. 12 blocchi di servizi igienici per alunni e docenti ; è circondato da un’ area verde pertinenziale.

Molte aule della scuola primaria sono dotate di LiM e/o Monitor touch di nuova generazione. Il campetto sportivo e il cineforum attendono di essere ristrutturati e restituiti all’uso della scuola. Il plesso Ignazio di Loyola è stato di recente oggetto di un intervento generale di tinteggiatura che ha restituito salubritàe decoro a tutti gli ambienti. In sintesi, l’Istituto comprensivo accoglie una popolazione scolastica di 735 alunni e comprende complessivamente n. 39 classi e/o sezioni, distribuite a partire dall’anno scolastico 2022/2023 su due plessi: Plesso Ignazio di Loyola, ubicato in via S. Ignazio di Loyola,3-cap.80131 Napoli, sede degli uffici amministrativi e dell’ufficio di dirigenza, sede di scuola primaria e di scuola dell’infanzia; Plesso Musto, ubicato in via S. Ignazio di Loyola,2 A-cap.80131 Napoli, sede di scuola secondaria di primo grado.

Nel dettaglio l’istituto accoglie n. 8 sezioni di scuola dell’infanzia (n. totale alunni 158); n. 21 classi di scuola primaria, delle quali n. 8 classi con funzionamento a tempo pieno, pari a 40 ore settimanali , n. 10 classi con funzionamento pari a 27 ore settimanali e n. 3 classi quinte con funzionamento pari a n. 29 ore settimanali ( n. totale alunni 378) ; n. 10 classi di scuola secondaria di I grado con funzionamento pari a 30 ore settimanali (n. totale alunni 199).

Clicca qui per il sito dedicato.