I progetti delle classi

Attività e progetti

La scuola del XXI sec. esige l’adozione di una didattica che non sia semplicemente un trasferimento di saperi, ma che, attraverso percorsi didattici innovativi, possa creare e sviluppare competenze solidamente acquisite. La caratteristica che accomuna i progetti adottati all’interno dell’Istituto e' l’adesione agli obiettivi specifici del percorso scolastico e la loro natura laboratoriale, in quanto tutti prevedono il coinvolgimento diretto dei singoli studenti e la loro partecipazione attiva per il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Altro elemento fondamentale e' l’apertura alla realta' esterna, presentata attraverso lo studio di fatti scientifici o culturali, o attraverso l’adesione ad iniziative esterne.

Nel corso del Triennio sono previste diverse attivita' di ampliamento dellattivita' curriculare realizzato attraverso specifici progetti da realizzare con risorse, economiche e professionali, interne ed esterne.

Già nel precedente PTOF lofferta formativa dellIC Ignazio di Loyola e' stata ricca di proposte. Sulla base delle esperienze fatte, alcuni aspetti sono diventati per tutta lazione della scuola punti fermi sia nella progettazione e organizzazione dellazione di istruzione-educazione-formazione sia nella concreta realizzazione delle singole azioni, curriculari ed extracurriculari.

Sono stati, quindi, predisposti progetti che devono essere effettuati ogni anno, ma anche Progetti da realizzare almeno una volta nel triennio, curriculari ed extracurriculari. I primi, quelli stabili, devono connotare la nostra scuola, identificarla, costituirne lo specifico valore aggiunto. I secondi saranno progettati e realizzati per far fronte alle esigenze specifiche che si presentano e per rispondere ai bisogni concreti degli alunni. Essi saranno inseriti nellannuale aggiornamento del PTOF.

Per tutte le attivita' progettuali, curriculari ed extracurriculari, e' previsto un nuovo modo di fare didattica, con ladozione di nuovi modelli di organizzazione dellinsegnamento, in ambito curriculare, ma a maggior ragione in attività progettuali. Di fatto si supera la lezione frontale, per adottare una didattica inclusiva, cooperativa, multimediale, una didattica in cui le barriere dellorario e delle classi sono abbattute, per far spazio a laboratori per classi aperte, organizzazione di gruppi di studio distinti per livelli, azioni di recupero, consolidamento approfondimento,ìuna didattica innovativa, ma sempre legata ai bisogni degli alunni, motivante e significativa.

Le attivita' progettuali proporranno attivita' sempre più vicine alla vita, alla realtà degli alunni, indipendentemente dagli obiettivi che il progetto si propone. Sono proposti progetti che impegnano gli alunni in attivita' autentiche, in quelle attivita', cioe', in cui gli alunni non sono fruitori passivi, ma attivi, costruttori di conoscenze spendibili nella loro quotidianita'. Attivita' in cui mettono realmente alla prova le competenze cognitive, metacognitive che hanno acquisito, utilizzando in modo significativo un ampio numero di conoscenze e di abilita'. Attivita' in cui essi si mettono realmente in gioco sperimentando la loro capacita' di essere cittadini autonomi e responsabili. Con lautonomia, infatti, gli alunni si mobilita per costruire il proprio sapere, sono chiamati a sperimentare la loro capacita' di selezionare, scegliere e decidere. Con la responsabilita' sono tenuti a farsi carico e a rispondere delle proprie decisioni e delle conseguenze che ne derivano. In pratica, ogni progetto deve prevedere lo sviluppo e lesercizio delle competenze, la capacita' di affrontare compiti autentici.

Ogni progetto proposto, inoltre, e' stato concepito per essere inclusivo, nel senso che prevede la partecipazione di qualsiasi alunno ed e' realizzato con una didattica inclusiva che promuove lo sviluppo delle competenze chiave europee, lIntercultura e l’orientamento. La progettualita' didattica orientata allinclusione comporta ladozione di strategie e metodologie favorenti, quali lapprendimento cooperativo, il lavoro di gruppo e/o a coppie, il tutoring, lapprendimento per scoperta, la suddivisione del tempo in tempi, lutilizzo di mediatori didattici, di attrezzature e ausili informatici, di software e sussidi specifici.

Progetti extracurriculari approvati dal collegio docenti e dal consiglio di istituto per l'anno scolastico 2022/2023 e pagati con il fondo di istituto.