A.S. 2020/2021

Progetto “Stop al bullismo”

Progetto di sensibilizzazione al fenomeno del bullismo e del cyberbullismo. Il progetto prevede la proiezione di film sulle specifiche tematiche, nonché discussioni in classe e spunti di riflessione su un fenomeno che sempre più spesso si manifesta all’interno delle aule scolastiche.

Progetto: “Consiglio junior” e “marcia della pace” organizzate dall'Unicef e dalla municipalità 5

Anche quest’anno si è tenuto il Progetto “Consiglio Junior” organizzato, da oltre vent’anni, dall’Unicef in collaborazione con la Municipalità 5 al fine di contrastare ogni tipo di sopruso violenza sui  e tra i minori. Quest’anno, a causa dell’emergenza da Covid – 19, gli incontri e la Marcia della Pace si sono tenuti attraverso una modalità virtuale. In particolare, i consiglieri hanno partecipato alle riunioni attraverso la piattaforma Gesuite. La Marcia della Pace, invece, è stata realizzata attraverso la presentazione di un un slideshow video contenente tutti i lavori degli alunni delle scuole partecipanti al Progetto.

Safer international day 2021

Anche quest’anno l’I.C. Ignazio di Loyola ha partecipato al Safer international day. Rispetto alle precedenti edizioni, la Giornata mondiale della sicurezza in Rete di quest’anno assume una valenza ancor più significativa: l’emergenza sanitaria ha inciso sulle abitudini degli adolescenti italiani e, in particolare, sull’approccio al mondo virtuale e al digitale. La comunità scolastica italiana ha offerto risposte tempestive ed efficaci, riorganizzando le attività formative con soluzioni innovative anche attraverso forme di Didattica Digitale Integrata (DDI), mettendo al centro di una nuova ‘alleanza’ la sinergia con famiglie, imprese e istituzioni e dando corpo, con i fatti, allo slogan “Together for a better internet”che ormai da anni accompagna la manifestazione in tutto il mondo per evidenziare come l’impegno di tutti sia la condizione imprescindibile per rendere Internet uno strumento utile e sicuro.

L’iniziativa si è articolata in una prima sessione, durante la quale istituzioni, decisori politici ed esperti si sono incontrati con i giovani delle scuole secondarie di primo e di secondo grado, per approfondire le tematiche del Better Internet for Kids Policies, ovvero opportunità e criticità connesse al mondo virtuale. Hanno presenziato influencer, esperti, animatori digitali e giovani “attivisti” dello Youth Panel e del Movimento Giovani per Save the Children, che hanno mostrato esempi e azioni virtuose italiane relative all’uso delle nuove tecnologie.