A.S. 2018/2019

Sportello “S.O.S. Bullismo”

Sportello di segnalazione di episodi di bullismo e cyberbullismo per docenti, genitori ed alunni. Le segnalazioni, per i docenti ed i genitori, dovranno essere presentate presso la segreteria dell’Istituto e saranno raccolte dalla docente referente, esperto legale e counselor, Gabriella Romano, che segnalerà il caso al Dirigente Scolastico. Nell’analisi e nella ricerca delle possibili soluzioni il Dirigente e la docente referente potranno avvalersi dell’intervento delle Forze dell’Ordine, a seconda della gravità del caso.

Progetto “sto bene con me, sto bene con gli altri"

Laboratorio di comunicazione e relazione interpersonale per la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di Primo Grado tenuto dalla docente, counselor, Gabriella Romano. Il progetto proposto vuole intervenire con tecniche  di counseling scolastico per creare uno spazio stabile, di ascolto e confronto, con i ragazzi al fine di promuovere, in un’ottica di verticalità, l’inclusione di tutti. Si intende inserire nel loro orario scolastico un’ora di laborat orio com  unicativo/relazionale che possa aiutarli a stabilire relazioni positive e a diventare più esperti nel riconoscere e gestire le emozioni affinchè anche le situazioni conflittuali possano essere affrontate diversamente. Facilitare  e  favorire rapporti di aiuto e relazioni umane positive può divenire, per questi ragazzi, la chiave di volta per scoprire le loro potenzialità fino ad arrivare ad allenare lo sguardo a guardare non tanto ciò che non sanno fare, quanto ciò che possono fare per conoscere e migliorare se stessi influendo positivamente il mondo familiare e sociale a cui appartengono. Parallelamente una migliore capacità di relazione personale si traduce anche in minori atti di violenza e di bullismo.

Progetto “Stop al bullismo”

Progetto, coordinato dalla Prof.ssa Barbara Contrada, di sensibilizzazione al fenomeno del bullismo e del cyberbullismo. Il progetto prevede la proiezione di film sulle specifiche tematiche, tra cui Cyberbulli, Io non ho paura, Wonder, Disconnect ed altri, nonché discussioni in classe e spunti di riflessione su un fenomeno che sempre più spesso si manifesta all’interno delle aule scolastiche.

Progetto: “consiglio junior” organizzato dall'Unicef e dalla municipalità 5

Il Progetto “Consiglio Junior” è organizzato, da oltre vent’anni, dall’Unicef in collaborazione con la Municipalità 5. Il “Consiglio Junior” è eletto dagli studenti delle scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado del quartiere Vomero - Arenella ed è costituito da alunni rappresentanti delle scuole legalmente riconosciute del territorio. Gli ambiti di competenza del Consiglio Junior riguardano: la vita della scuola in generale, le politiche ambientali, le politiche sociali e giovanili, la cultura, lo sport e il tempo libero. Quest’anno la tematica affrontata è quella del “Bullismo e Cyberbullismo”. L’I.C. 13° Ignazio di Loyola vanta la presenza di quattro Consiglieri nel Consiglio Junior: due alunni della Scuola Primaria e due alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado. I nostri consiglieri, accompagnati ogni volta dalle classi che intendono partecipare, si recano mensilmente presso la Sala Consiliare “Silvia Ruotolo” della Municipalità 5 per discutere sulle tematiche poste all’ordine del giorno e per proporre iniziative. L’attività del Consiglio Junior termina, ogni anno, nel mese di maggio, con la “Marcia della Pace”, un corteo che vede sfilare per le strade del Vomero gli alunni di tutte le scuole del territorio Vomero Arenella per esprimere il proprio dissenso ad ogni forma di violenza, discriminazione ed illegalità.

2 aprile: incontro con i carabinieri del comando provinciale di Napoli - reparto investigativo 6° Sezione indagini telematiche

Gli alunni dell’I.C. “13° Ignazio di Loyola” incontrano i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli - Reparto Operativo Investigativo 6° Sezione Indagini Telematiche, specializzati nel settore del bullismo e del cyberbullismo. L’incontro ha il fine di informare gli alunni sulle conseguenze giuridiche di tali fenomeni criminosi, o dinamiche al confine tra legalità ed illegalità, e di sensibilizzare le nuove generazioni a denunciare ai genitori, agli insegnanti ed alle Forze dell’Ordine tutte le ingiustizie che spesso restano sconosciute ed impunite.

8 aprile: una mattinata con Roberto Bratti, autore di “bulli con un click”

Gli alunni dell’I.C. “13° Ignazio di Loyola” incontrano Roberto Bratti, giornalista e scrittore napoletano, nonché autore del libro “Bulli con un click”. Alla conferenza saranno presenti il Presidente della Municipalità 5, Paolo de Luca, l’Assessore alla Scuola della Municipalità 5, Elena de Gregorio, l’Assessore alle Politiche Attive della Municipalità 5, Valentina Barberio, il Consigliere della Municipalità 5, Fabiana Felicità, e la psicoterapeuta e docente di Scienze Umane, Prof.ssa Daniela Speranza.

12 aprile: Partecipazione alla presentazione dell'app “No bullismo!“realizzata dall'associazione Inner Wheel Italia

Gli alunni dell’I.C. ”13° Ignazio di Loyola” partecipano, presso la Sala Consiliare “Silvia Ruotolo”, alla presentazione dell’App “No Bullismo!” realizzata dall’Associazione Inner Wheel Italia. L’App permette di usufruire di diversi servizi: in primis, consente di collegarsi direttamente con le Autorità che gestiscono la rete di protezione antibullismo prevista dalla legge ed in particolar modo con il  114, che è collegato al servizio antibullismo di Emergenza Infanzia,  il 113 della Polizia di Stato ed il 112 dei Carabinieri. All’interno dell’App vi è, inoltre, una schermata con una lista di siti e Associazioni che possono offrire aiuto alla vittima con gli psicologi della rete R.I.C.R.E.A., presenti su tutto il territorio nazionale.